top of page

Attività pre- e post- partecipazione allo sciopero Fridays For Future

DSC_0828.JPG

Foto di Gianni Tugnoli

Per educare all'ambiente è importante dare agli studenti la possibilità di confrontarsi con loro pari, magari in un evento globale, come la marcia ambientalista dei Fridays For Future organizzato nelle vie principali della loro città, ma prima è altrettanto importante attrezzare quegli stessi studenti con strumenti cognitivi ed esplorare con loro dati e materiali che gli permettano di apprezzare pienamente il valore della loro presenza alla marcia. Per questo, prima di partecipare alla protesta globale può essere molto  efficace  riflettere e confrontarsi sulla situazione ambientale e ipotizzare insieme possibili soluzioni creative. Come in altri istituti superiori negli anni precedenti,  anche all'Istituto Tecnico Aldini ho cercato di avvicinare gli studenti ad una nuova relazione con l'ambiente, per esempio con le lezioni all'aperto di inglese sistemico finanziate dal progetto 'Scuole Aperte 2021'.

La settimana precedente lo sciopero i ragazzi hanno creato i cartelloni in inglese con l'aiuto dell'insegnante d'arte e responsabile del laboratorio artistico dell'istituto Prof. Francesco Pellegrini. Il cortile sul retro del magazzino scolastico ha permesso molta più creatività e movimento dell'aula. I materiali di cartone utilizzati sono stati per lo più recuperati da riciclaggio di materiali dall'adiacente magazzino della scuola.

IMG_5602.HEIC

Alcuni cartelloni disegnati durante il laboratorio artistico

IMG_5603.HEIC

Realizzazione del cartellone frontale per partecipare alla marcia, recuperato da uno scatolone inutilizzato fornito dai responsabili del magazzino Aldini-Valeriani.

IMG_5729 2.HEIC

Per arrivare nel centro di Bologna abbiamo scelto di andare a piedi lungo il sentiero che costeggia il fiume Navile e attraversa il parco di Villa Angeletti. Il contatto diretto con la natura e l'attenzione portata  all'attività del camminare e al respiro, ha permesso al gruppo di osservare questa attività di educazione all'ambiente da una prospettiva che va oltre il messaggio politico di sostegno alla causa ambientalista. Per un'indagine esistenziale sul rapporto fra noi e il nostro pianeta e una riflessione sull'interconnessione con la terra,  durante la camminata nella natura, prima di buttarci nella mischia della manifestazione cittadina, abbiamo ascoltato il ritmo dei nostri passi sul sentiero e letto alcuni passaggi del brano "Walking just to walk"  di Thick Nhath Hahn.

​

DSC_0831.JPG

Lasciato dietro di noi il sentiero fluviale e arrivati in centro a Bologna, ci siamo uniti al corteo cittadino. 

DSC_0819.JPG

Al rientro a scuola, a fine mattina, eravamo esausti, e prima di rientrare a casa ci siamo seduti in cerchio sotto l'abete più frondoso del nostro giardino scolastico per fare un'ultima lettura di brevi brani, in lingua originale, di grande ispirazione per l'ambientalismo contemporaneo, scritti da Henry David Thoreau e Walt Whitman, commentarli, e confrontarci sul loro significato per noi.

Successivamente all'uscita didattica, dalla lezione successiva la classe ha preparato un'intervista in inglese a coppie, per raccontare la propria esperienza alla marcia del 24 settembre 2021 e mettersi alla prova come speakers radiofonici, per eventualmente verificare la possibilità di attivare una trasmissione radiofonica a tema ambientale nella nostra radio scolastica. L'attività a coppie è stata così strutturata e valutata: studente A giornalista, studente B partecipante al corteo FFF. Obiettivo linguistico: formulare e rispondere a domande sul tema ambientale parlando della propria esperienza. Sono stati oggetto di valutazione cinque aspetti principali della simulazione di dialogo radiofonico effettuata: 1. CONTENUTO: la pertinenza, varietà e approfondimento degli argomenti ecologici discussi. 2. LESSICO: l'uso appropriato del lessico specifico 3. FLUENCY: la capacità di esprimersi disinvoltamente senza riferirsi troppo a una traccia 4. PRAGMATICA: il saper gestire la  conversazione coerentemente al contesto. 5. CORRETTEZZA: la correttezza linguistica. Sono stati attribuiti al massimo due punti per ciascun descrittore. Ciascuna coppia ha dovuto preparare due interviste su temi diversi, così da scambiarsi i ruoli. Il voto finale è stato calcolato dalla somma della performance come intervistatore e intervistato di ciascuno.

bottom of page