top of page

FILMFESTIVAL CINEMAMBIENTE JUNIOR E THE HUMAN ELEMENT

FILMFESTIVAL CINEMAMBIENTE JUNIOR

 

Nell'anno scolastico 2020-2021 ho partecipato con le mie classi al Festival Cinemambiente Junior, organizzato dal Museo del Cinema di Torino.

​

COME GLI STUDENTI HANNO RIELABORATO LA PARTECIPAZIONE AL FESTIVAL

​

Gli studenti hanno ripassato il lessico e i temi sviluppati dai tre film del Festival Cinemambiente Junior visti e discussi a lezione, facendo ricerche online per approfondirli sulla base dei loro interessi. Ciascuno ha preparato una sua presentazione (anche aiutata da PPT o keynote o altro programma scelto dallo studente) in cui ha spiegato, sulla base delle informazioni avute dal progetto Cinemambiente e le sue ricerche, come lui/lei quando entrerà nel mondo del lavoro potrà essere d'aiuto al pianeta. 

La presentazione è stata fatta, in inglese, al tempo presente, perché chi presentava si doveva immedesimare nel fatto che eravamo nell'anno 2035 e che stava già lavorando al suo progetto, di cui era il più esperto specialista al mondo. L'uso del tempo passato era consentito solo quando per esempio il relatore si voleva riferire a cosa da studente aveva visto nei film di Cinemambiente quando frequentava le Aldini.

Le presentazioni sono cominciate il 9 aprile 2021 e sono finite in maggio 2021. La presentazione di ciascuno studente era seguita da un 'question time' in cui i compagni facevano domande all''esperto', anche queste valutate nel voto finale. 

Per la valutazione complessiva sono state considerate l'originalità del progetto, la verosimiglianza, la capacità di visione, l'organizzazione, la chiarezza di esposizione, la competenza in inglese, e la capacità di mettere in relazione il proprio sistema con quello dei compagni. Chi esponeva doveva essere in grado di fare riferimento ai progetti dei compagni che avevano presentato prima di lui/lei, e doveva dimostrare la capacità di mettere in relazione i progetti precedenti col proprio.

​

In questa immagine scattata in classe durante la lezione di inglese del 19 aprile 2021, Matteo, Daniele, Christian e Simone (studenti al 1° anno dell'istituto Tecnico Indirizzo "Meccanica, Meccatronica ed Energia" Aldini-Valeriani) stanno pensando insieme come coordinare le loro strategie ecologiche (precedentemente presentate da ciascuno di loro) e creare un sistema per la sostenibilità ambientale coerente e integrato.

IMG_2872 2.jpeg

THE HUMAN ELEMENT

 

 

Uno dei film del Festival più ricordati e citati dai ragazzi durante le loro rielaborazioni è stato 'The Human Element' di Matthew Testa. L'aspetto più apprezzato di questo film sull'ambiente è stata la scelta del fotografo James Balog di documentare i fenomeni legati ai cambiamenti climatici prendendo in considerazione i quattro elementi vitali – Terra, Acqua, Aria, Fuoco – e la loro alterazione a causa dell'umanità, che è il quinto elemento. 

Partendo da queste considerazioni ci siamo chiesti come recuperare a relazione con la Natura e riavvicinarci ad essa, e da qui è nato il progetto 'The Human Element' di Inglese Sistemico, integrato nel macroprogetto 'Scuole Aperte 2021', in cui abbiamo esplorato i quattro elementi vitali dall'interno del nostro sentirci parte del mondo, cercando per quanto possibile di ricucire la separazione che ci ha condannato ad essere il nocivo 'quinto elemento' e di ricostruire una  relazione di interconnessione fra l'ambiente e noi esseri umani.

​

​

​

Vai alla Pagina dedicata all'ACQUA di Inglese Sistemico

​

Vai alla Pagina dedicata all'ARIA di Inglese Sistemico

​

Vai alla Pagina dedicata alla TERRA di Inglese Sistemico

​

Vai alla Pagina dedicata al FUOCO di Inglese Sistemico

​

 

 

bottom of page