top of page

Cerimonia di liberazione dei macaoni alla Stazione per Farfalle di Villa Angeletti

Staz_Farf_Maca_Ingl_sist_Mariagrazia_De_Siena_11.jpg
Schermata 2021-07-12 alle 17.32.54.png
Staz_Farf_Maca_Ingl_sist_Mariagrazia_De_Siena_1.jpg

Il 30 giugno 2021 la Stazione per Farfalle di Villa Angeletti a Bologna ha accolto tre nuovi abitanti del parco. Li abbiamo attesi con trepidazione, i nostri macaoni, dal giorno in cui abbiamo costruito questa stazione per loro.

Staz_Farf_Maca_Ingl_sist_Mariagrazia_De_Siena_6.jpg

La Guardia Ecologica Volontaria GEV Luigi Toschi, che ha accudito i bruchi fino alla loro metamorfosi in macaone adulto, è venuta alla stazione per farfalle di Villa Angeletti a liberarli. Ce li ha portati in un vaso, avvolto in una sua felpa, così che il buio rendesse meno traumatico il viaggio che hanno fatto insieme a lui per arrivare a Bologna da Ferrara.

Staz_Farf_Maca_Ingl_sist_Mariagrazia_De_Siena_9.jpg

E’ il momento della liberazione. Con movimenti lenti e precisi la GEV Toschi ha aperto e capovolto delicatamente il vaso.

Staz_Farf_Maca_Ingl_sist_Mariagrazia_De_Siena_12.jpg

Il macaone più attivo dei tre è volato via subito. Gli altri due, in questa foto, stanno esplorando i nuovi spazi a loro disposizione: il bordo del vaso aperto, e il velo che la GEV Toschi si è messo sulla mano per evitare, col contatto, di danneggiare le loro ali.

Staz_Farf_Maca_Ingl_sist_Mariagrazia_De_Siena_13.jpg

I macaoni passeggiano sul velo e prendono confidenza col nuovo ambiente. Per la prima volta possiamo ammirarne l’armonia delle ali, la raffinatezza delle antenne clavate, la perfetta circolarità della proboscide ritratta, detta spirotromba.

Staz_Farf_Maca_Ingl_sist_Mariagrazia_De_Siena_15.jpg

Uno dei due macaoni rimasti, passo dopo passo, è arrivato al limite del velo, ma sta continuando a indugiare.

Staz_Farf_Maca_Ingl_sist_Mariagrazia_De_Siena_20.jpg

La GEV Toschi gli offre un dito della mano libera, il macaone ci sale fiducioso con un timido battito d’ali. Sembra che l’insetto lo sappia, che si può fidare di lui. Muove le ali lentamente, controllandole con grazia, poi si alza in volo verso il cielo, e lo perdiamo di vista nella canopia degli alberi del parco.

Staz_Farf_Maca_Ingl_sist_Mariagrazia_De_Siena_22.jpg

E’ rimasto con noi l’ultimo lepidottero. E’ ancora sul palmo della mano della GEV Toschi, che prova a muovere il velo e la mano per stimolarlo a partire.

Staz_Farf_Maca_Ingl_sist_Mariagrazia_De_Siena_21.jpg

La GEV Toschi avvicina un dito della mano libera al macaone. Questo gesto non offre solo una piattaforma su cui salire per partire, come successo con il macaone precedente, ma, nella sua semplicità, comunica un messaggio universale di cura e interconnessione fra gli esseri viventi. 

“Sono qui, va tutto bene, vola!” Sembra cercare di dirgli il dito della GEV Toschi.

 Il macaone indugia ancora un pò, e poi si alza in volo anche lui, come gli altri che l’hanno preceduto.

Stazione_Farfalle_Macaoni_Inglese_sistemico_Mariagrazia_De_Siena_ph--23.jpg

La GEV Toschi, da anni impegnato a difendere e tutelare l’ambiente, ha portato a termine con successo anche questa delicata impresa, ma sua espressione non nasconde un pò di preoccupazione per il futuro di una specie così fragile. 

La Prof. Magagnoli, conduttrice del progetto Inglese Sistemico di cui questa cerimonia fa parte, indica ai suoi studenti l’ultimo macaone mentre vola lontano.

Stazione_Farfalle_Macaoni_Inglese_sistemico_Mariagrazia_De_Siena_ph--24.jpg

I macaoni sembrano tutti andati per la loro strada quando la GEV Toschi scorge, con la coda dell’occhio, uno di loro su un fiore di carciofo nell' orto comunale adiacente.

“Eccolo!” ci dice la GEV Toschi, e lo rivediamo in volo qualche istante, mentre si eclissa dietro un cespuglio di lavanda.

​

Ormai i nostri macaoni si sono integrati nel parco e non hanno più bisogno di noi. Siamo noi che continuiamo ad avere bisogno di loro. Del loro ruolo nell’ecosistema, del loro sofisticato rapporto coevolutivo con le piante, e della loro bellezza. 

Conclusione della cerimonia di liberazione: 
lettura e comprensione di “The Butterfly is….” con riflessione condivisa

Stazione_Farfalle_Macaoni_Inglese_sistemico_Mariagrazia_De_Siena_ph--30.jpg
Stazione_Farfalle_Macaoni_Inglese_sistemico_Mariagrazia_De_Siena_ph--26.jpg

Per riflettere sulla responsabilità che abbiamo nei confronti dei macaoni e sul significato di questa cerimonia di liberazione, leggiamo una breve storia tutti insieme. Si intitola “The Butterfly is… (“La Farfalla è…” ) ed è stata scritta da Susan Norman e Jane Revell. La Prof. Magagnoli distribuisce una pagina con la storia in lingua originale inglese a ciascuno.

Stazione_Farfalle_Macaoni_Inglese_sistemico_Mariagrazia_De_Siena_ph--28.jpg

Quello di oggi è un'incontro la cui data non era nel Programma Scuole Aperte del nostro istituto, perché dipendeva dai variabili tempi di metamorfosi dei nostri macaoni, e lo abbiamo potuto aggiungere con poco preavviso. Di conseguenza, non tutti gli studenti iscritti al percorso sono riusciti a venire stamattina.

La composizione del gruppetto che ha svolto l'attività di oggi è la seguente: da destra i due studenti delle Aldini Valeriani che hanno partecipato anche a quest'ultimo incontro dell'intero percorso di inglese sistemico: Mattia e Celeste, la referente Scuole Aperte e Intercultura dell'Istituto Aldini-Valeriani Prof. Sara Pisani, la Prof. Sabina Magagnoli, insegnante di inglese presso l'istituto Aldini-Valeriani e ideatrice dell'Inglese Sistemico, la GEV Antonella Lodi, promotrice della stazione per Farfalle di Villa Angeletti e conduttrice di percorsi di consapevolezza ambientale per le scuole, e la GEV Luigi Toschi, ideatore e creatore di Stazioni per farfalle per le scuole e di percorsi di consapevolezza ambientale.

Stazione_Farfalle_Macaoni_Inglese_sistemico_Mariagrazia_De_Siena_ph--37.jpg

Il gruppo legge e cerca di interpretare la storia, ognuno condividendo con gli altri le proprie competenze linguistiche, aiutandosi a capire le espressioni o i concetti che non risultano chiari. Mattia e Celeste, abituati ad un'attività scolastica anche di tipo analitico-testuale, aiutano le GEV Lodi e Toschi ad interpretare il lessico inglese. La Prof. Pisani intanto si assicura che le competenze di tutti vengano integrate nel creare nuovi orizzonti di senso accessibili.

Stazione_Farfalle_Macaoni_Inglese_sistemico_Mariagrazia_De_Siena_ph--25.jpeg
Schermata 2021-07-05 alle 11.30.38.png

Le GEV Lodi e Toschi contribuiscono a fare ipotesi sui significati globali, arricchendo la conversazione con Celeste e Mattia della loro prospettiva sistemica.

Stazione_Farfalle_Macaoni_Inglese_sistemico_Mariagrazia_De_Siena_ph--31.jpg

La Prof. Magagnoli favorisce il dialogo e interviene solo quando il gruppo non riesce a giungere a un accordo sui significati, mentre con le sue risposte stimola la negoziazione e l'indagine generativa dei contenuti.

Stazione_Farfalle_Macaoni_Inglese_sistemico_Mariagrazia_De_Siena_ph--29.jpg

Il risultato di questa sinergia di competenze e prospettive è un'educazione linguistica sistemica, che potenzia l'ecologia delle relazioni e del pianeta.

Sintesi di "The Butterfly is..." ("La Farfalla è...")

​

La storia narra di due bambine molto curiose che facevano al padre vedovo tantissime domande sul mondo e sulla vita. Il padre, per soddisfare le loro domande sempre più complesse man mano che crescevano, le manda a vivere con un vecchio saggio eremita. Il saggio rispondeva a tutte le loro domande, e le sorelle all’inizio ne erano contente, ma poi col tempo lo trovarono irritante e cercarono un modo per metterlo in castagna. La strategia che architettarono fu di andare dal saggio tenendo chiusa in mano una farfalla viva, e di chiedere al saggio se la farfalla secondo lui fosse viva o morta. Il loro piano era che se il saggio avesse detto che era viva, la bambina che aveva in mano la farfalla avrebbe schiacciato le mani una contro l’altra per ucciderla prima di mostrargliela, e se invece lui avesse detto che era morta la bambina l’avrebbe liberata e gli avrebbe dimostrato, anche il quel caso, che aveva torto.

Ma il vecchio saggio, oltre ad una riposta, quella volta diede loro anche una lezione che è il senso del nostro percorso di inglese sistemico, per ora concluso qui…..

Se desideri sapere la risposta del vecchio saggio scrivi una mail a:

sabina.magagnoli@gmail.com

Hanno partecipato e contribuito alla realizzazione del progetto:

Sabina Magagnoli               Ideatrice e conduttrice del percorso di Inglese Sistemico - Istituto Aldini-Valeriani Bologna

​

Sara Pisani                            Referente Scuole Aperte e Intercultura - Istituto Aldini-Valeriani Bologna

​

Luigi Toschi                          GEV Guardia Ecologica Volontaria

​

Antonella Lodi                     GEV Guardia Ecologica Volontaria, Coordinatrice "Un Bosco Per la Città"

​

Celeste Ramponi                 Studentessa dell'Istituto Aldini-Valeriani Bologna, biennio tecnico 

​

Mattia Calzolari                    Studente dell'Istituto Aldini-Valeriani Bologna, biennio tecnico

​

Salvatore Grillo                    Dirigente dell'Istituto Aldini-Valeriani Bologna

​

Teresa Madonna                  Ufficio Amministrativo Istituto Aldini-Valeriani Bologna 

​

Stefano Bianconi                 Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni del Comune di Bologna

​

Giandomenico Fortino       Referente Ambiente, Socialità, Diritti Quartiere Navile

​

Gianni Marmocci                 Responsabile Area Orti del Parco di Villa Angeletti

​

Daniele Ara                          Presidente del Quartiere Navile 

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

Sara Pisani                            Referente Scuole Aperte e Intercultura - Istituto Aldini-Valeriani Bologna

​

Marialuisa Pezzulli               Referente asse dei linguaggi - Istituto Aldini-Valeriani Bologna

​

Donna Charsley                   Insegnante di Inglese - Progetto Confindustria Aldini-Valeriani

 

Mirco Zanchetta                  Settore Grafica e Stampa - Istituto Aldini-Valeriani Bologna

​

Marco Benni                       Settore Meccanica - Istituto Aldini-Valeriani Bologna

​

​

​

​

​

​

​

Design e testo del cartello Stazione per Farfalle di Sabina Magagnoli

 

Hanno contribuito alla realizzazione del cartello Stazione per Farfalle:

Questo è un paragrafo. Fai clic qui per modificarlo e aggiungere il tuo testo.

Servizio fotografico di Mariagrazia De Siena

Schermata 2021-07-04 alle 19.30.22.png

Copyright – 2020-2021 SlowEnglish by Sabina Magagnoli©

 

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta dell’autrice Sabina Magagnoli©

bottom of page